martedì 22 novembre 2016

LOVECRAFT ILLUSTRATED (COLLANA) - PS PUBLISHING


"Lovecraft Illustrated, PS Publishing, 2014-2016, 12 volumi"

E' quasi tempo di strenne natalizie e quindi avanti con un "consiglio per gli acquisti" per gli amanti di H.P. Lovecraft e più in generale della letteratura weird e dei libri illustrati.
Trattasi di 12 volumi (per ora) editi dalla casa editrice inglese PS Publishing a partire dal 2014 e (probabilmente) ancora in corso. In prima battuta furono previsti 3 volumi, ma poi, a seguito del grande successo riscontrato hanno proseguito con la pubblicazione di altri volumi raggiungendo la dozzina proprio in questi mesi. Data la vastità dell'opera di Lovecraft non è escluso che ne possano venire pubblicati altri in futuro, quindi come si dice "stay tuned!".
Questa casa editrice ha inziato le pubblicazioni nel 1999 con i primi 4 libri raggiungendo da allora la pubblicazione di ben 260 titoli. Il loro obiettivo è quello di produrre edizioni limitate di alta qualità, da collezione, ma a prezzi accessibili nel campo della fantascienza, fantasy e horror. Oltre ai romanzi hanno pubblicato raccolte, riviste, opere di saggistica aggiudicandosi negli anni diversi premi tra cui sei British Fantasy Awards e un premio dall'Horror Writers Association per la migliore casa editrice "piccola", inoltre altri premi come il World Fantasy Award e l' International Horror Guild Award sanciscono l'ottimo lavoro svolto da questa piccola realtà del panorama editoriale inglese.
 
LOVECRAFT ILLUSTRATED
(Lovecraft Illustrated, 2014-2016)
di H.P. Lovecraft
PS PUBLISHING
Collana: Fantasy Collection
cartonato con sovraccoperta a colori
88/227 pagine
Illustrazioni a colori: Pete Von Sholly
Curatore/Introduzione: S.T. Joshi

Prefazione: Stuart Gordon, AA.VV.
Saggi: Fritz Leiber, Donald R. Burleson, Peter Cannon, Robert W. Chambers, W.H. Pugmire e AA.VV.

Descrizione

 
"
L'idea della serie è venuta all' artista Pete Von Sholly, che è l'illustratore di tutti i volumi a partire dalle copetine fino alle centinaia di illustrazioni interne. I testi sono quelli originali (ma corretti) scritti dall'esperto lovecraftiano S.T. Joshi nelle sue numerose opere, e Joshi stesso ha scritto nuove introduzioni per ogni singolo volume. Oltre alla storia di Lovecraft, molti dei volumi contengono saggi riguardanti ogni storia e vari aspetti dello scrittore di Providence oltre a copertine originali dei volumi d'epoca. Molti di questi saggi vengono ripresi da altre opere come Crypt of Cthulhu e Lovecraft Studies, ma molti altri invece sono nuovi e originali. Le stupende illustrazioni di Pete Von Sholly hanno un approccio pittorico vivido e variegato, particolarmente suggestive sono le splash-page come quelle visibili nelle immagini riportate più sotto nell'articolo.
Alcune illustrazioni hanno un potere sorprendente nel modo in cui catturano la potenza delle scene delle opere di Lovecraft, alternando immagini dai toni tenui ad altre con colori vivaci tipiche della letteratura weird del passato."
 
L'autore
 
"Howard Phillips Lovecraft (Providence, 20 agosto 1890 – Providence, 15 marzo 1937) è stato uno scrittore, poeta, critico letterario e saggista statunitense, riconosciuto tra i maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe e considerato da molti uno dei precursori della fantascienza angloamericana. Autore di numerosi racconti, come Dagon, Il colore venuto dallo spazio, Il richiamo di Cthulhu e L'orrore di Dunwich, e di romanzi, tra cui Il caso di Charles Dexter Ward, Le montagne della follia e La maschera di Innsmouth, oltre ad alcuni racconti in versi, Lovecraft non venne apprezzato in particolar modo dai critici del suo tempo, - ad esempio, il racconto Il richiamo di Cthulhu venne inizialmente rifiutato in quanto definito troppo "straniante" - secondo l'espressione di Wright, e non godette mai di buona fama se non dopo la sua morte. Molte delle sue opere sono state fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo, nella letteratura così come nel cinema e nella musica. Uno dei maggiori studiosi lovecraftiani, S. T. Joshi, definisce infatti la sua opera come "un inclassificabile amalgama di fantasy e fantascienza, e non è sorprendente che abbia influenzato in maniera considerevole lo sviluppo successivo di entrambi i generi"" (1.*)

Curatore
 
"S. T. Joshi, è un critico letterario americano , scrittore, e figura di spicco nello studio di Howard Phillips Lovecraft e altri autori di narrativa weird e fantastica. Oltre ad aver scritto ciò che i critici, come Harold Bloom e Joyce Carol Oates considerano la biografia definitiva di Lovecraft, I Am Providence: The Life and Times of H. P. Lovecraft (Hippocampus Press, 2 vols., 2010 [originariamente pubblicato come HP Lovecraft: A life, 1996]),  Joshi ha preparato (con David E. Schultz) diverse edizioni commentate delle opere di Ambrose Bierce. E' un illustre bibliografo, avendo curato le bibliografie di Lovecraft, Bierce, Dunsany, Ramsey Campbell, William Hope Hodgson, Ray Bradbury e Clark Ashton Smith. Joshi è noto per il suo stile pungente, ed è stato descritto dall'editor Ellen Datlow come 'il recensore più cattivo nel suo campo'. Più di recente ha rivolto la sua attenzione alla raccolta e alla modifica delle opere di Henry Louis Mencken. Attualmente risiede a Seattle, Washington." 
 Qui di seguito una bella carrellata delle copertine dei volumi con link alla scheda completa sul sito dell'editore inglese PS Publishing. 
 
Elenco libri della collana: copertina e link alla scheda sul sito PS Publishing

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

Di seguito tre immagini prese sempre dal sito dell'editore che, pur essendo di medie dimensioni, possono aiutare a farsi una idea dello stile delle illustrazioni in pieno stile weird.



 


A conclusione dell'articolo vorrei segnalare dei video che mostrano queste opere fatti da un singolare scrittore americano di storie horror e fan accanito di H.P. Lovecraft: Wilum Hopfrog Pugmire. Questi video li potete trovare facilmente utilizzando google come motore di ricerca accostando la parole lovecraft illustrated e Pugmire o cercando direttamente l'utente wilum pugmire su Youtube.
 
Concludo con alcuni link a corredo:

Sito dell'editore inglese PS Publishing:

Sito dell'illustratore dei volumi Pete Von Sholly: Sito del curatore dei volumi S.T. Joshi:
(1.*) Fonte Wikipedia 

Per qualsiasi domanda, suggerimento, puntualizzazione o altro contattatemi tramite messaggio sul blog, email o su Anobii.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento