martedì 8 gennaio 2019

LE GRANDI STORIE DELLA FANTASCIENZA (COLLANA) - SIAD|ARMENIA




I magnifici e coloratissimi 21 volumi che compongono l'intera collana

In questo nuovo articolo voglio presentare la mia collezione (in corso) di una collana per la quale nutro da sempre particolare cura ed attenzione.
Il mio interesse per questa imprescindibile collana di antologie di fantascienza è relativamente recente, per quanto ne possedessi già alcuni da parecchi anni.
Solo negli ultimi mesi ho deciso di cercare di completarla in tempi relativamente brevi, ma senza troppa fretta; ovvero evitando di comprare i volumi a blocchi compulsivamente o a prezzi troppo alti rispetto al reale valore di mercato degli stessi.
Insomma, la voglia di possederli tutti è tanta, ma è tanto anche il piacere della ricerca dei volumi senza ansie e senza la fretta di acquistare in maniera indiscriminata.

LE GRANDI STORIE DELLA FANTASCIENZA
(Isaac Asimov presents The Great SF Stories)
di AA.VV:
Curatore: Isaac Asimov e Martin H. Greenberg (Robert Silverberg 2 vol)
1980-1991, SIAD|Armenia
Cartonato (Vol. 1-14), brossura (Vol. 15-21)


Descrizione

"Le grandi storie della fantascienza (Isaac Asimov Presents the Great SF Stories) sono una serie di antologie di racconti di fantascienza raccolti e commentati da Isaac Asimov e Martin H. Greenberg e comprendono i migliori racconti della Golden Age (Età d'oro) della fantascienza e degli anni successivi, anno per anno dal 1939 al 1963, per un totale di 25 volumi. [Fonte wikipedia.it]"

L'autore/i

"Nell'arco dei 21 splendidi volumi di questa collana sono presenti racconti del meglio del meglio degli scrittori della Golden Age della SF; ovvero dell' Epoca d'oro della fantascienza. L'elenco degli straordinari autori di quel periodo sarebbe troppo lungo da inserire in questo paragrafo (per approfondire vedi link), ma basti citarne alcuni per capire come questi risultino oggigiorno noti al grande pubblico di lettori anche a quelli non propriamente appassionati di fantascienza: Isaac Asimov,  Ray Bradbury, Fredric Brown,  Arthur C. Clarke solo per citarne alcuni."

Come avrete notato, nella descrizione presa da wikipedia si fa riferimento a 25 volumi mentre l'immagine da me postata ed i dati esposti nel titolo fanno riferimento invece solamente a 21 volumi.
Questo perchè in questo breve articolo mi sono limitato alla presentazione della collana edita dalla casa editrice SIAD|Armenia senza prendere in considerazione i successivi 4 volumi editi da Mondadori che li pubblicò nelle collane "Classici Urania" e "I libri di Urania" tra il 1992 e il 1995.



I volumi della collana attualmente in mio possesso

PRO:
  • notevole colpo d'occhio in libreria grazie alle splendide copertine del tipo wrap-around
  • collana molto bella esteticamente e curata, elegante formato da libreria cartonato con sovracoperta (almeno fino al volume 15)
  • ottima selezione di racconti anno per anno che permettono al lettore di affacciarsi nel mondo della SF attraverso gli scritti dei più grandi nomi del genere e nel frattempo poter incominciare a percepire le diverse fasi attraversate da questa letteratura nei vent'anni coperti dalla collana.
CONTRO:
  • passaggio da volumi cartonati a volumi in brossura dal volume 15 (in concomitanza con il passaggio da SIAD ad Armenia) che parzialmente rovinano l'effetto visivo della collana in libreria
  • mancanza nei volumi italiani, tranne che nel 1°, (presenti invece nei volumi originali) dei racconti di Robert A. Heinlein in quanto non venne raggiunto un accordo per la pubblicazione (costo dei diritti elevato?)
  • collana incompleta, 21 volumi rispetto ai 25 della controparte originale (
    Isaac Asimov presents The Great SF Stories), necessità di recuperare i restanti 4 volumi in altre edizioni
Concludo questo breve asrticolo con una serie di link a corredo nel caso qualcuno desiderasse approfondire:

Scheda della collana su wikipedia:

Le grandi storie della fantascienza 

Elenco dei volumi sull'ottimo Uraniamania:

Le grandi storie della fantascienza 

Elenco dei volumi editi da SIAD nel Catalogo Vegetti:

Le grandi storie della fantascienza Vol. 1-14 (SIAD esizioni)

Elenco dei volumi editi da Armenia nel Catalogo Vegetti:

Le grandi storie della fantascienza Vol. 15-21 (Armenia) 

Le grandi antologie della Fantascienza (ottimo articolo di Solelontano.com)

Le-grandi-antologie-della-fantascienza-anno-per-anno-1931-1963/

Per qualsiasi domanda, suggerimento, puntualizzazione o altro contattatemi tramite messaggio sul blog, email o su Anobii.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento