martedì 4 giugno 2019

STORIA DEL WEST - TUTTE LE EDIZIONI ITALIANE (Update 2019)



Storia del West - Nuova ristampa SBE/EdizioniIF - Fronte/Retro - 2019

A distanza di pochi anni dall’ultima ristampa della Storia del West ecco affacciarsi in edicola una nuova edizione di questa intramontabile e meravigliosa saga familiare ambientata nella selvaggia ed affascinante frontiera Americana.
Per i dettagli relativi all’opera nel suo complesso e alle precedenti edizioni edite in Italia riporto qui sotto il link all’articolo originale del blog:


Come detto, trattasi di una nuova ristampa edita dalla Sergio Bonelli Editore in collaborazione con le EdizioniIF dell’ottimo Gianni Bono, sempre attendo al recupero di collane degli anni che furono meritevoli di una ripubblicazione (Delle Edizioni IF ricordo ad esempio la bellissima ristampa di MisterNO o del Piccolo Ranger solo per citare le più recenti e attualmente presenti nelle edicole; molto curate e dagli ottimi articoli di approfondimento).


Storia del West - Nuova ristampa SBE/EdizioniIF - Tamburino - 2019

Per quanto riguarda questa ristampa i dati di massima sono i seguenti:

STORIA DEL WEST
di Gino D'Antonio, Renzo Calegari,
EDITORE: Sergio Bonelli Editore/ Edizioni IF
96 pagine, brossura, colore
Disegni:  Sergio Tarquinio, Giorgio Trevisan, Renato Polese, Luis Bermejo, AAVV
Copertine: Gino D'Antonio


Storia del West - Nuova ristampa SBE/EdizioniIF - Interno 1 - 2019

Descrizione

"Il giovane Brett MacDonald, giunto in America agli inizi del Diciannovesimo secolo, partecipa alla famosa spedizione di Lewis e Clark che, inoltrandosi negli inesplorati territori del Nord America, raggiungerà le sponde del continente bagnate dall'Oceano Pacifico, aprendo la porta dell'Ovest alle migliaia di avventurieri che si muoveranno alla conquista delle nuove terre. Conosciuta e sposata l'indiana Sicaweja, Brett decide di restare nelle incontaminate terre dell'Ovest. I due coniugi moriranno nell'assedio di Alamo, lasciando un figlio, Pat, che diventerà poi, con i suoi figli, il fulcro intorno al quale ruoteranno gli avvenimenti salienti dell'epopea del Far West"



Storia del West - Nuova ristampa SBE/EdizioniIF - Interno 2 - 2019

7. Storia del West (Sergio Bonelli Editore/Edizioni IF – 2019)

Per quanto mi riguarda, trovo questa 7° edizione della SdW veramente ottima da molti punti di vita, sebbene non (ancora) perfetta. Sono molti i punti a favore per eleggerla migliore edizione di sempre, soprattutto a livello di leggibilità e bellezza delle tavole a colori; ma l’assenza degli articoli di approfondimento/schede presente in altre edizioni (probabilmente per mantenere il prezzo basso) non mi permette di definirla l’edizione perfetta.
Per quanto riguarda l’annosa questione colore si/colore no, sia pertinentemente a quest'opera ma più in generale per quanto riguarda l'appllicazione degli stessi a posteriori a disegni nati e pensati per il bianco e nero, il mio giudizio limitatamente a questa colorazione è più che lusinghiero.
Trattasi di un lavoro ottimo sia per quanto riguarda la scelta dei colori da utilizzare nelle varie tavole, le sfumature, e la mera tecnica di applicazione degli stessi. Ovvero:
·        sono stati scelti con molto buon gusto i colori appropriati  per ogni tavola, colori coinvolgenti, vari ed in grado di immergere il lettore nelle vicende narrate
·        sono state utilizzate varie tecniche di applicazione del colore con ottimi risultati visivi di profondità di campo, tridimensionalità degli oggetti
·        non mancano le sfumature/gradienti degli stessi, siamo lontani quindi anni luce dalle tristissime colorazioni alla “secchiello-di-paint-riempi-colore” (come le chiamo io) utilizzate delle varie CSAC di Repubblica e altre decine di collane Bonelli;

Sono consapevole che tutti questi aspetti positivi, non interesseranno minimamente i detrattori a prescindere del colore: ovvero coloro per i quali colorare un’opera nata in b/n rappresenta un atto osceno e profanatorio dell’opera a prescindere dal risultato ottenuto.
Per queste persone consiglierei quindi di considerare 1 delle altre 6 edizioni della SdW così come descritte nell'articolo dl blog linkato ad inizio pagina.
Per quanto mi riguarda sto acquistando e rileggendo quest’opera con immenso piacere pur possedendola già in una precedente edizione, motivato dal formato maggiorato e come detto, dalla presenza di una colorazione veramente bella a mio avviso che molto aggiunge alla narrazione senza danneggiare troppo il tratto dei diversi disegnatori.
Essendo solo alla terza uscita non posso garantire che la resa del colore sarà sempre splendida per tutti i “tratti” dei vari artisti che si avvicendano nel corso dei 75 numeri ma, vista la qualità di questi primi albi, non ho motivo di dubitare al riguardo.


Storia del West - Nuova ristampa SBE/EdizioniIF - Interno 3 - 2019

PRO:

    Grafica e cura editoriale ottima
    Formato maggiorato rispetto al classico "bonellide"
    Prezzo adeguato/ottimo viste le dimensioni maggiorate ed l’ottima colorazione
    Copertine originali parzialmente rivisitate nei colori (se piace)
    Reperibilità ottima

CONTRO:
    Assenza di particolari articoli/editoriali/schede (salvo 1/a paginetta in 2da)
    Assenza dei testi illustrati aggiuntivi in 4ta di copertina
    Copertine originali parzialmente rivisitate nei colori (se non piace)


Storia del West - Nuova ristampa SBE/EdizioniIF - Colori nuovi cover - 2019

Chiuderei l’articolo con una raccomandazione: che sia b/n o a colori, formato bonellide o maggiorato, con schede di approfondimento o senza, albo singolo o doppio e via dicendo…recuperate questa serie senza se e senza ma nell’ edizione che preferite ma recuperatela, non ve ne pentirete!

Per qualsiasi domanda, suggerimento, puntualizzazione o altro contattatemi tramite messaggio sul blog, email o su Anobii.

Buona lettura!

1 commento:

  1. Complimenti, bell'articolo, sto facendo un pensierino per questa serie che conoscevo anche se solo marginalmente avendo avuto qualche isolato episodio

    RispondiElimina