giovedì 2 febbraio 2017

BIBLIOTECA ILLUSTRATA DEL SAPERE (IL FAR WEST - I COWBOY)




Biblioteca illustrata del sapere n. 34, 36, Il Far West - I Cowboy, Dorling Kindersley, 2005

Ed eccoci al nuovo articolo del blog dopo oltre un mese di pausa forzata causa vicessitudini varie familiari, fortunamtamente sistematesi per il meglio, che mi hanno tenuto occupato sia mentalmente che fisicamente per gran parte di gennaio.

Ho ricevuto questi due volumi da pochi giorni e ho deciso immediatamente di dedicarvi un post del blog; non sono volumi rari o particolarmente vintage e nemmeno storicamente importanti o altro, sono semplicemente due bei volumetti cartonati dedicati al vecchio west e tanto basta no?!

Fanno parte di una collana di qualche dozzina di volumi di oramai oltre un decennio fa che, devo ammettere, mi sfuggì completamente quando uscì; tant'è che mi domando se fosse distribuita in edicola o solamente in libreria...
Di solito sono molto attento a queste iniziative, visto anche il prezzo a volume piuttosto abbordabile avrei sicuramente comprato qualche numero, a partire proprio da questi due che vado a presentare.


Biblioteca illustrata del sapere n. 34, Il Far West, fronte, Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 34, Il Far West, retro, Dorling Kindersley, 2005

IL FAR WEST (Alla scoperta della storia della Frontiera Americana, dalla corsa all'oro al massacro di Wounded Knee)
(Wild West, 2005)
di Stuart Murray
DORLING KINDERSLEY
Collana: Biblioteca Illustrata del Sapere n. 34
2005, cartonato, completamente illustrato con foto, cartine, disegni in b/n e a colori
64 pagine
Traduzione: Ilaria Ortolina
Isbn-10: 8890186798
Isbn-13: 9788890186790

Descrizione

"Questa guida originale ed emozionante esplora l'affascinante storia dell'America del West. Eccezionali fotografie e documenti storici offrono un'efficace testimonianza visiva della storia del leggendario Far West.

OSSERVA il famoso coltello di Jim Bowie, lo scudo dei guerrieri della tribù dei Pawnee, la sella del Pony Express, la bilancia del cercatore d'oro, una vera diligenza.

IMPARA come erano costruite le capanne di zolle e sterpi, chi era "Piccolo colpo sicuro", come fu definitivamente catturato Geronimo, chi erano i "soldati bufalo", che cosa vuol dire "vedere l'elefante".

SCOPRI i pericoli dei viaggi sui sentieri del West, perchè Buffalo Bill ha preso questo nome, come Custer venne alla fine sconfitto, chi erano gli avventurieri di montagna e tante, tante altre cose."



Biblioteca illustrata del sapere n. 36, I Cowboy, fronte, Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 36, I Cowboy, retro, Dorling Kindersley, 2005

I COWBOY (Vita quotidiana, storia e leggenda)
(Cowboy, 2005)
di David Murdoch
DORLING KINDERSLEY
Collana: Biblioteca Illustrata del Sapere n. 36
2005, cartonato, completamente illustrato con foto, cartine, disegni in b/n e a colori
64 pagine
Traduzione: Cristina Rebeccani
Isbn-10: 8890207019
Isbn-13: 9788890207013

Descrizione

"Un'originale e stimolante presentazione dell'affascinante vita dei cowboy in ogni parte del mondo. Eccezionali fotografie dal vivo di cavalli e mandrie, di marchi, lazi, attrezzi e utensili di ogni genere offrono un'efficace testimonianza visiva della vita quotidiana nel ranch.

OSSERVA un autentico carro del West, come un mandriano esperto legava i vitelli, un cowboy in azione durante un rodeo, quando in Francia vivevano cavalli e tori selvatici.

IMPARA come si vestivano i cowboy , come cavalcavano i mongoli, perchè i gauchos decoravano le cinture con borchie di cuoio, come si doma un cavallo selvaggio.

SCOPRI la straordinaria abilità nel tiro Annie Oakley, come erano fatte le selle australiane, come è nata la leggenda dei cowboy, la vita delle cowgirl del West e tante, tante altre cose."

La casa editrice è la Dorling Kindersley (a me completamente ignota) che edita questi volumi caratterizzati da fotografie di ottima qualità accompagnate da esaurienti didascalie che rendono le pagine di questi volumi ideali per ricerche, per approfondimenti iconografici o semplicemente per godere di una sorta di simpatico "racconto illustrato" inerente gli argomenti del singolo volume. Ogni libro tratta di un argomento specifico diviso in decine di agili capitoletti con una breve introduzione e numerose immagini e relative descrizioni dettagliate.


Biblioteca illustrata del sapere n. 34, Il Far West, frontespizio, Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 34, Il Far West, indice, Dorling Kindersley, 2005

Come già detto consiglio il recupero a tutti gli amanti della storia del West che desiderino ampliare a poco prezzo la propria biblioteca con questi volumi ricchi di fotografie e molto piacevoli da sfogliare e ammirare; non si tratta ovviamente di testi approfonditi, di saggistica nel senso più rigoroso del termine, e nemmeno di libri fotografici, iconografici confrontabili con altre edizioni di centinaia di pagine e fotografie "d'artista" ma possiedono nel loro piccolo una "freschezza/piacevolezza" difficilmente spiegabile.


Biblioteca illustrata del sapere n. 36, I Cowboy, frontespizio, Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 36, I Cowboy, indice, Dorling Kindersley, 2005

Riporto alcune pagine per mostrare la qualità dell'impaginazione, la cura dell'edizione e la bellezza e ricchezza delle fotografie d'epoca presenti nei singoli capitoli; come potete vedere la parte testuale è volutamente ridotta all'osso come si dice, per lasciare spazio alla parte visiva ed emozionale dell'opera, le brevi introduzioni comunque risultano ben scritte e utili ad inquadrare velocemente l'argomento rimandando eventualmente ad approfondimenti personali.

IL FAR WEST (alcuni capitoli del volume)


Biblioteca illustrata del sapere n. 34, Il Far West, "Bravi medici e venditori di "olio di serpente", Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 34, Il Far West, "Il Pony Express", Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 34, Il Far West, "Lo sviluppo delle città", Dorling Kindersley, 2005

I COWBOY (alcuni capitoli del volume)


Biblioteca illustrata del sapere n. 36, I Cowboy, "Legge e quiete pubblica", Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 36, I Cowboy, "Pistole e pistoleri", Dorling Kindersley, 2005


Biblioteca illustrata del sapere n. 36, I Cowboy, "Cappelli e ancora cappelli", Dorling Kindersley, 2005

PRO:
  • prezzo del singolo volume buono/ottimo (sia al tempo che ancor più oggi tramite recupero su siti di vendita online)
  • formato del volume e qualità di stampa e delle fotografie egregio
  • reperibilità ottima
  • una bella carrellata di immagini, mappe, disegni in grado di entusiasmare ed incuriosire tutti a partire dai lettori più giovani (la tramandiamo questa passione della lettura o no!? :D )

CONTRO (se proprio ne dobbiamo trovare):
  • per quanto sia lampante che la parte testuale e di approfondimento non sia l'obiettivo di questa collana avrei comunque preferito almeno una paginetta di testo per ogni capitolo con qualche riferimento ad altri testi o fonti.
  • la bellezza e la varietà di argomenti trattati ci porta rapidamente, forse troppo rapidamente, alla fine di queste 64 pagine in una "cavalcata" che vorremmo durasse di più. Uno sforzo per portare il volume a 100 pagine si poteva fare?
Non avendo trovato link specifici di approfondimento prettamente legati alla collana segnalo giusto un paio di link generici al riguardo:

Scheda sul West su wikipedia:

Scheda sui Cowboy su wikipedia:

Url del sito dedicato a 360° al Far West:


Per qualsiasi domanda, suggerimento, puntualizzazione o altro contattatemi tramite messaggio sul blog, email o su Anobii.


Buona lettura! 

Nessun commento:

Posta un commento