lunedì 7 novembre 2016

I GIGANTI DELLA LETTERATURA (COLLANA) - MONDADORI


"I grandi della letteratura mondiale", Mondadori, 1968-1970, 26 volumi

Quest'oggi voglio fare un salto nel mio passato di circa 30 anni, ovvero a quando da poco più che ragazzino (12 anni) mi aggiravo tra le innumerevoli librerie presenti in casa dei miei genitori con sguardo rapito e affascinato. Non credo ovviamente  che la passione per i libri e la lettura possa essere ereditaria nel senso più stretto del termine, credo fortemente però che vivere a contatto con persone che amano i libri possa ovviamente instillare nei figli almeno un interesse inziale; che poi tale curiosità metta radici e diventi una passione vera e propria è alchimia di troppi fattori personali per poterli esaurire in poche righe.

Immaginate un giovane lettore, con alle spalle letture dei soli classici della gioventù, libri magnifici come Ivanhoe di Walter Scott, l'isola del tesoro di Stevenson, Robinson Crusoe di Defoe, osservare queste immense librerie stracolme di centinaia di libri di autori a lui ancora (ma non per molto!!) sconosciuti.
Ed ecco all'improvviso,tra le tante collane allineate sugli scaffali, una in particolare attirò la mia attenzione anche e per lo più per l'inusualità e stravaganza della "confezione".


Fin da subito venni attirato da questo mobiletto-contenitore posizionato sul ripiano della libreria del salotto, con allineati questi splendidi volumetti cartonati: "I grandi della letteratura mondiale". Nel corso degli anni successivi, man mano che le mie letture ed i miei interessi maturavano, ho sfogliato e letto la maggior parte di questi volumi, alcuni di essi mi hanno aperto un mondo di altre letture come quello a cui dedico un approfondimento più sotto per dare una idea dei contenuti: ovvero quello dedicato allo scrittore americano Edgar Allan Poe.

 
I GRANDI DELLA LETTERATURA MONDIALE
(1968-1970)
di AA.VV.
MONDADORI
Copertine rigide, illustrazioni a colori e b\n, 16x21cm
136 pagine/volume


Descrizione

"Ventisei splendidi volumi monografici che a partire da Dante Alighieri, fino ad arrivare a Gabriele D'Annunzio percorrono oltre 6 secoli di letteratura Italiana e straniera presentando alcuni tra i migliori autori di questo lungo periodo in un percorso che oltre alla presentazione delle opere mette in mostra ed approfondisce, con moltissime illustrazioni e fotografie d'epoca, la vita dell'autore, il contesto storico in cui viveva, la cultura e i personaggi con cui si rapportava, una antologia scelta di opere oltre ad un apparato critico notevole."

I volumi sono rilegati in maniera impeccabile e contenuti in una teca in legno di noce con rifilature in oro. La qualità di legatura e della teca sono notevoli viste le condizioni della mia "copia" dopo oltre 45 anni tenendo conto dei notevoli maneggiamenti da parte mia, l'aver stazionato alcuni anni in soffitta ecc ecc..


Qui sotto riporto l'elenco completo dei 26 volumi monografici così come vennero pubblicati con cadenza mensile tra la fine degli anni '60 e il 1970. Come al giorno d'oggi il sottoscritto acquista collane di libri in edicola così faceva mia madre con i soldi dei primi lavori in giovane età; come si può facilmente dedurre i "collaterali" da edicola erano presenti eccome anche 40 e più anni fa e con una qualità invidiabile per materiali e scelta dei contenuti.
 
Elenco libri della collana

1. Dante Alighieri
2. Francesco Petrarca
3. Giovani Boccaccio
4. Niccolo Machiavelli
5. Ludovico Ariosto
6. Torquato Tasso
7. Miguel de Cervantes
8. William Shakespeare
9. John Milton
10. Moliere
11. Voltaire
12. Carlo Goldoni
13. Vittorio Alfieri
14. J. Wolfgang von Goethe
15. Friedrich Schiller
16. Ugo Foscolo
17. Alessandro Manzoni
18. George Byron
19. Giacomo Leopardi
20. Honore de Balzac
21. Victor Hugo
22. Edgar Allan Poe
23. Charles Baudelaire
24. Lev Tolstoi
25. Giovanni Verga
26. Gabriele d’Annunzio

Nel proseguo dell'articolo mi limito ad inserire una serie di immagini relative al 22esimo volume dedicato ad Edgar Allan Poe per mostrare i contenuti di qualità di questi libri di cui consiglio vivamente il recupero (non facilissimo) per avere una bella collezione di monografie di alto livello.


"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, Copertina

FRONTESPIZIO
Aprendo il volume è presente sempre una illustrazione relativa all'autore trattato.


"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, Frontespizio

LA VITA
Per prima cosa è presente una biografia dell'autore che spazia dall'infanzia, all'adozione da parte degli Allan, passando dalla carriera militare fino alla misteriosa morte. "Un lungo peregrinare di città in città, si solitudine in solitudine, in una America amara che non può capirlo. Unico rifugio, la poesia".


"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, La vita

POE DA VICINO
Segue un approfondimento ulteriore relativamente ai fatti salienti della vita dello scrittore. "Un fanciullo che ha paura delle tenebre, un giovane ombroso che si esalta per Byron, un giornalista geniale, un povero malato che muore di delirium tremens".



"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, Poe da vicino


LE OPERE
Il volume prosegue con la presentazione dell'opera di Poe in dettaglio, dai racconti, alle poesie per arrivare agli innumerevoli articoli critici, così come indicizzati dal suo grande estimatore europeo il poeta francese Charles Baudelaire. "Il terrore dei miei racconti non viene dalla lontana Germania come alcuni dicono, ma dalle profonde oscurità del mio cuore" (E.A.Poe)


 "I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, Le opere

ARTE AMERICANA
Questa parte del volume effettua un excursus nel mondo dell'arte contemporanea a E.A.Poe per dare una visuale d'insieme dei movimenti artistici del periodo storico in cui viveva l'autore. "Nazione giovane e vigorosa, ma priva di tradizioni culturali proprie, gli Stati Uniti si rivolgono all'Europa prima di cercare una via americana all'arte".


"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, Arte americana

ANTOLOGIA
Nella parte centrale del volume è presente una discreta antologia delle principali opere dell'autore con estratti di brani molto rappresentativi; il tentativo (riuscito secondo me) è quello di dare una visione d'insieme sufficientemente esaustiva al lettore per incuriosire riguardo la produzione e lo stile.


"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, Antologia

IL ROMANZO NERO
Giungiamo alla sezione del volume che preferisco, sia in quello dedicato ad E.A.Poe che in quelli dedicati agli altri scrittori della collana; ovvero la parte in cui si confronta l'opera dell'autore con quella degli scrittori immediatamente precedenti e soprattutto contemporanei. In queste intense pagine ci si può fare una ottima idea dei principali autori del periodo e delle loro opere più rappresentative in modo da poter eventualmente approfondire ed ampliare le proprie letture. "Nella cupa terra del romanzo del terrore inglese, tedesco e francese, Edgar Allan Poe è il fiore più bello, misterioso, maturo e umano".


"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, Il romanzo nero

L'AMERICA DEL XIX SECOLO
Si prosegue con una breve presentazione del contesto storico relativo al periodo in cui visse l'autore, sono presenti numerose fotografie e illustrazioni d'epoca a corredo. "Dietro la brillante facciata dell'America dell'ottimismo e delle nuove frontiere, un paese ingrato per i negri, gli indiani e duro per la povera gente".


"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, L'america del XIX secolo

LA FORTUNA CRITICA DI POE
Strano titolo per una sezione del volume che descrive crudemente le avversità vissute in vita dall'autore a livello critico e soprattutto post morte. Si deve ad autori francesi la riabilitazione di Poe e la sua elevazione a grande della letteratura mondiale postuma presso i letterati americani in primis. "Dilaniato alla sua morte da critici feroci, lo scrittore americano trova nel fratello spirituale Charles Baudelaire il suo primo apostolo europeo".



"I grandi della letteratura mondiale", 22esimo vol., Edgar Allan Poe, La fortuna critica

INDICE
A conclusione della presentazione del volume nel dettaglio riporto l'immagine dell'indice con tutte le sezioni/capitoli con i rispettivi paragrafi.

 
Nel cercare nel web dati approfonditi (non trovati) riguardo questa collana e relativamente anche ad eventuali aste dell'opera completa mi sono imbattuto in alcune fotografie che mostrerebbero quelle che credo essere delle ristampe/edizioni successive dei vari volumi; lo si può notare dal diverso font utilizzato sia per il nome dell'autore che per il numero del volume in basso. Il font in questione è privo di "grazie" rispetto a quello originale. Non ho ulteriori informazioni al riguardo, quindi come al solito eventuali puntualizzazioni o informazioni da parte vostra verranno inserite nell'articolo immanentemente!





"I grandi della letteratura mondiale", ristampe?
 
Concludiamo con il retro copertina dove si vede il prezzo e l'elenco degli autori dei singoli volumi con indicate le date di nascita e morte.



"I grandi della letteratura mondiale", quarta di copertina

Per quanto riguarda le considerazioni collezionistiche non ho moltissime informazioni, essendo una collana di quasi 50 anni fa, ma comunque di libri da edicola, ritengo possa essere comunque abbastanza diffusa nelle case degli italiani. Il prezzo del tempo erano L. 1000 a volume, che convertite alla valuta attuale tramite sito specializzato danno  all'incirca i 10,00 € di oggi. L'opera completa su aste varie ritengo si possa trovare ad un prezzo compreso tra i 150 e i 200 € salvo svendite di qualche svuota-soffitte del momento. (vedi bottediculo :D)

Per qualsiasi domanda, suggerimento, puntualizzazione o altro contattatemi tramite messaggio sul blog, email o su Anobii.

Buona lettura!
 

Nessun commento:

Posta un commento